Notte e nebbia by Andrea Carlo Cappi

Notte e nebbia by Andrea Carlo Cappi

autore:Andrea Carlo Cappi [Vanessa West]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-04-12T22:00:00+00:00


9

Torre Nova, 10 novembre 1947

– Harker è sull’isola – annunciò Torrent al collega. – Ieri l’ho trovato ad aspettarmi nel retrobottega. – E riferì a Weissmann i punti salienti della conversazione con il loro handler.

Le passeggiate in giardino dopo colazione o, come quel lunedì, prima di pranzo erano gli unici momenti in cui la squadra Dark Duet poteva discutere liberamente delle proprie questioni, a patto di non avere intorno nessuno del Gruppo Schwester. Per il resto del tempo, Torrent e Weissmann erano sempre in presenza degli altri o nella loro stanza, dove preferivano evitare certi argomenti nel timore che altre orecchie potessero sentirli.

Dal momento che non avevano ancora ricevuto incarichi operativi da parte di Rotwang, venivano impiegati in quelli di routine. Weissmann parlava tedesco, quindi era il più adatto a trascrivere i resoconti delle riunioni quotidiane del Gruppo Schwester, che poi Fischer trasmetteva a Mosca. In questo modo Weissmann aveva accesso diretto a materiale di prim’ordine da passare ad Harker.

Torrent invece parlava maiorchino, quindi trattava con la manodopera locale e organizzava i turni di sorveglianza, un ruolo che fino a pochi giorni prima spettava al defunto Jaume e che non apportava alcun contributo alla raccolta di informazioni da parte di Dark Duet. Non avevano ancora raggiunto il loro obiettivo principale: entrare nello studio di Rotwang ed esaminare le sue carte.

– La prossima volta che vado in città ritiro le copie delle chiavi – riprese Torrent. – Harker ci ha procurato una Minox. L’ho nascosta in un contenitore metallico sotto l’ulivo vicino alla scalinata della spiaggia.

Nel punto cui si riferiva il terreno aveva ceduto, ma l’albero era rimasto abbarbicato sull’orlo della scogliera, creando una cavità tra le radici che offriva un ottimo nascondiglio naturale. Non era il caso di tenere in casa una macchina fotografica come quella, evidente strumento da spie. Non sapevano se ogni tanto qualcuno andasse a ficcare il naso nella loro stanza. Già era un rischio la bottiglietta di acqua di colonia contenente in realtà l’inchiostro invisibile con cui scrivevano i rapporti.

– Ottima idea – approvò Weissmann. – Ma ho anch’io notizie urgenti. Manuela vuole che parta con lei per Barcellona.

Il maiorchino si sorprese. – Tu… da solo?

– Rotwang ti vuole qui, mentre lei ha bisogno di un sostituto di Tsarov. È ovvio che, se le dicessi di no, né tu né io saremmo più credibili come mercenari. Devo obbedire.

Torrent concordava con il collega. Da un lato era una svolta vantaggiosa per Harker: un suo agente avrebbe fatto da spalla alla donna che, a dispetto della giovane età, muoveva i fili dell’MGB in Spagna. Dall’altro, però, la squadra Dark Duet si sarebbe dimezzata, perdendo parte del terreno che aveva guadagnato a Maiorca.

– Quando dovreste partire?

– Il diciannove, mercoledì. Tra nove giorni.

– E dopo chi prenderà appunti alle riunioni? – chiese Torrent.

– Rotwang sta per assumere una segretaria tedesca da aggregare al Gruppo Schwester. Sarà anche lei all’oscuro del doppio gioco, ma contribuirà ad alimentare l’illusione del nuovo Abwehr negli ignari tedeschi. – Weissmann scosse il capo – Tu però resterai qui da solo… e senza capire cosa dicono quando parlano tra loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.